FORMAT

Nelle 5 edizioni dal 2016 al 2020 il momento principale, cuore di MCE 4×4, è stata la Call for startup, una call for idea rivolta alle startup innovative nel settore mobilità, momento funzionale alla realizzazione delle occasioni di incontro finalizzate alla contaminazione di idee e alla creazione di partnership tra imprese e startup.

La call for idea è stata strutturata su quattro aree tematiche ritenute in grado di coprire gli ambiti di innovazione nella mobilità:
SuperINTERACTION: mezzi di trasporto e/o infrastrutture tecnologiche per la città del futuro;
SuperCLEANTECH: tecnologie per una mobilità a minore impatto ambientale;
SuperSERVICES: servizi a supporto dell’uomo e della sua mobilità;
SuperENTERPRISE: prodotti e servizi a supporto della logistica aziendale.

Per raggiungere in maniera efficace questo obiettivo, si è pensato di strutturare MCE 4×4 su quattro principali momenti di interazione tra imprese e startup:
FUTURE STORMING: i modelli di business tradizionali conversano con quelli innovativi attraverso un dialogo aperto durante tavole rotonde dedicate. Il mondo delle istituzioni e le imprese operanti nel campo della mobilità incontrano e si confrontano con le realtà più disruptive per comprendere scenari attuali e trend futuri della mobilità.
EXHIBITION: in un’unica fiera espositiva sono raccolte tecnologie di avanguardia, progetti futuristici, applicazioni IoT e prodotti innovativi di startup destinati a cambiare il futuro della mobilità.
BUSINESS SPEED DATE: le startup incontrano in veloci confronti one-to one il mondo delle imprese corporate per avviare una prima conoscenza reciproca e valutare possibili ambiti di collaborazione.
TANDEM MEETING: imprese e startup e imprese tra loro, possono approfondire la conoscenza reciproca per favorire la nascita di partnership e di nuove opportunità di business.

Negli anni, il lavoro di MCE 4×4 per la messa a sistema di attori corporate e startup, ha generalmente evidenziato un effetto propulsivo non solo sulla crescita verticale delle piccole aziende innovative e sulla scalabilità dei loro business model, ma anche a livello di sviluppo imprenditoriale delle aziende corporate, le quali hanno avviato un sensibile rinnovamento tecnologico che si è propagato a cascata lungo l’intera catena di fornitura, portando innovazione e crescita per il Paese.